Un passo in più verso una casa intelligente: le migliori prese smart renderanno la tua vita più semplice e provvederanno a farti risparmiare nel tempo.
Molto simili alle prese elettriche classiche, non servono solamente ad accendere e spegnere lampade o elettrodomestici, ma li rendono autonomi e monitorano i consumi energetici.
Sono estremamente semplici da installare, proprio come le prese tradizionali, quindi non hai scuse: puoi adottarle per la gestione dei dispositivi elettrici a casa tua. Potrai monitorare tutto tramite un’app dal tuo smartphone, o anche grazie ad assistenti vocali, impostando timer e funzioni aggiuntive.
Davvero un acquisto che svolterà il modo di gestire l’elettricità in casa tua.
Continua a leggere per scoprire quali sono le migliori prese intelligenti da noi selezionate!
Le migliori prese smart sul mercato
Hai già letto le nostre guide all’acquisto? Allora non c’è bisogno di presentazioni.
Se invece sui nuovo o nuova, qui sotto troverai una lista con le migliori prese smart selezionate dalla redazione tra le quale è matematico che troverai il modello che fa per te. La guida all’acquisto è stata composta facendo il lavoro di ricerca al posto tuo: abbiamo già selezionato i modelli più validi in quanto a recensioni, opinioni, funzioni e relazione qualità prezzo in generale.
Per ogni prodotto troverai un pulsante che ti porterà alla scheda completa per saperne di più o per procedere all’acquisto.
Questo articolo contiene link in affiliazione. Vuol dire che cliccando su uno di essi o su uno dei bottoni che vedi raggiungerai le pagine sulle quali è possibile acquistare quello che cerchi. Il prezzo non subirà nessuna variazione e noi riceveremo una piccola commissione pubblicitaria. Un enorme GRAZIE in anticipo!
Iotty OiT PLUS presa a muro wifi smart compatibile Google, Alexa, Siri e IFTTT
Una tra le migliori prese intelligenti, con retroilluminazione programmabile e completamente configurabile (accesa, spenta, luminosità progressiva). La placca in vetro temperato ha tasti touch, per rendere i tuoi comandi semplici e veloci, e si adatta ad ogni ambiente.
Questa presa smart italiana si collega direttamente con il tuo Wi-Fi e sostituisce qualsiasi presa già presente in casa. Ti permette di controllare i dispositivi collegati in casa e il loro consumo in tempo reale grazie all’app gratuita per il tuo smartphone. Compatibile anche con Alexa, Google Home, Samsung Smart Things, IFTTT, Siri e gli assistenti vocali più diffusi.
Si posiziona tra le migliori smart plug anche grazie a funzioni come geo-localizzazione, accensione e spegnimento in base all’alba, tramonto, meteo, luminosità e temperatura della casa, o la protezione bambini, che disattivare l’erogazione di corrente e impedisce l’accensione, anche manuale, della presa.
La seconda tra le migliori prese intelligenti è questa di Meross, utilizzare l’app Meross, dal prezzo accessibile a tutti. Potrai analizzare il consumo energetico storico e in tempo reale dei dispositivi collegati tramite l’app sul tuo telefono, evitando così costi inutili.
Grazie all’app puoi anche gestire i tuoi dispositivi in qualsiasi momento, ovunque tu ti trovi, controllando più prese con un pulsante solo. Imposta una routine per gestire l’accensione e lo spegnimento, e programma gli orari in momenti prestabiliti.
Questa spina intelligente per Alexa e Google Home permette di controllarla grazie a comandi vocali rapidi.
Vimar 00447.CC.B Multipresa smart Wifi, compatibile con Alexa e Google home, 3 uscite Schuko, 4 USB A
27,00€ Disponibile
Ottimo questo prodotto di Vimar che finisce direttamente tra le migliori prese smart: una multipresa con 3 uscite Schuko e 4 uscire USB, comandabile da remoto per gestirla in ogni momento.
Grazie a lei potrai gestire i tuoi elettrodomestici o lampade attraverso il tuo smartphone o assistenti vocali come Alexa o Google Home.
L’app View Product ti permette di impostare funzioni coordinate, ricevere notifiche se un dispositivo è privo di energia, monitorare i consumi energetici, impostare una funzione timer per accensione o spegnimento, e programmare l’automazione, per far succedere qualcosa durante un evento. Sicuramente una buona scelta come migliore presa smart.
Presa Smart Alexa Energy Monitor,
1 usati da 26,00€
Un’altra presa Wi-Fi con funzione timer, per pianificare accensione e spegnimento dei dispositivi presenti in casa. Una spina intelligente per Alexa, Google Home, Siri Shortcuts e SmartThings, controllabile tramite semplici comandi vocali.
Potrai monitorare anche il consumo energetico in tempo reale, risparmiando sulla bolletta elettrica a fine mese. Tutto questo è visibile sull’app Avatar Controls, dove potrai anche facilmente controllare tutti i tuoi elettrodomestici ovunque ti trovi.
Si posiziona tra le migliori prese per Alexa anche grazie alla sua funzione di protezione da sovraccarico: se la potenza del dispositivo elettrico è troppo grande, la presa si spegne automaticamente.
La migliore presa intelligente di Meross è compatibile con Alexa, Apple HomeKit,Siri e Google Assistant, senza bisogno di nessun hub, per un controllo facile e comodo. Utilizza i comandi vocali per gestire il dispositivo rapidamente.
Si connette alla rete LAN e si può tranquillamente accendere e spegnere questa smart plug Wi-Fi tramite l’app Meross, controllando anche lo stato dei dispositivi collegati. Perfetto per quando si va in vacanza o si passa molto tempo fuori casa.
Inoltre, le routine vengono memorizzate sul dispositivo, per essere programmate nel tempo ed essere eseguite anche se il dispositivo è offline al momento dell’esecuzione.
Philips Hue Smart Plug,
Quando si parla di domotica per la casa, non può mancare Philips. Tra le migliori prese smart, questa Hue Smart Plug che ti permette di rendere la tua casa davvero intelligente.
Devi avere un bridge Hue presente in casa per un funzionamento corretto della presa smart. Potrai controllare la tua presa tramite Bluetooth dal tuo smartphone, o anche grazie ad assistenti vocali come Amazon Alexa o Google Assistant.
Ti consigliamo questo prodotto se vuoi ampliare la tua gamma di prodotti Philips per la tua casa smart.
TELLUR Multipresa Smart WiFi
Concludiamo con un’altra tra le migliori prese intelligenti, facile da installare e utilizzare. Collegabile all’app Tellur Smart, Smart Life o Tuya, da dove portrait controllare tutto tramite il tuo smartphone. Questa presa multipla smart ha 3 prese CA e 4 prese USB, con un cavo da 1,8 metri per estendersi dove vuoi.
Compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant e supporta il controllo vocale, un modo semplice e pratico di dare indicazioni alla smart plug. Imposta diversi programmi per accendere e spegnere automaticamente luce ed altri elettrodomestici, risparmiando energia quando non serve.
Include inoltre protezione da sovraccarico, sovracorrente, cortocircuito, protezione bambini e sovratemperatura per garantire i dispositivi collegati.
Come scegliere la migliore presa smart
Ci sono delle funzioni che sicuramente avrai notato tra le migliori prese smart che ti abbiamo proposto: connessione Wi-Fi, compatibili con Alexa, Google Home e assistenti vocali, controllo tramite app, funzione timer, possibilità di monitorare i dispositivi collegati. Sono tutte funzioni che troverai nella maggior parte delle migliori prese intelligenti sul mercato.
C’è ancora qualcosa però da tenere d’occhio: continua a leggere questi ultimi consigli per un acquisto davvero mirato.
Verifica che la forma e la dimensione vada bene per la tua casa: sebbene le spine intelligenti sono compatte e sottili, controlla che si adattino perfettamente alle prese già presenti nella tua abitazione.
La presa smart Wi-Fi va scelta anche in base al consumo elettrico dell’apparecchio collegato: controlla che i Watt siano abbastanza per supportare quello per cui intendi utilizzarla, senza sovraccaricarla. Alcune tra le migliori prese smart presentano anche una funzione che permette di spegnersi automaticamente in caso di sovraccarico eccessivo.
Orientati su una presa intelligente resistente a umidità e polvere, per evitare che si usuri in tempi brevi. Se intendi utilizzarla all’esterno, informati sulla sua resistenza all’acqua.
Ti abbiamo anche proposto delle multiprese smart, perfette se devi collegare più dispositivi. Di norma ti permettono comunque di controllare singolarmente ogni dispositivo, ma verifica sempre prima di acquistarla.
Bene, ora sai proprio tutto sulle migliori prese smart: non ti resta che scegliere la tua preferita e aggiungerla al tuo carrello.
Stai rendendo più smart la tua casa? Dai un’occhiata alle altre guide che abbiamo preparato per i nostri lettori all’interno della categoria illuminazione come: