I migliori depuratori d’acqua: 7 brevi recensioni e guida

Alla ricerca dei migliori depuratori d’acqua? Sei capitato o capitata sulla guida all’acquisto giusta!

Qui su Smart domestica abbiamo l’obiettivo di mettere online guide che riescano a far capire ad i nostri lettori quale prodotto scegliere per rendere la propria casa un posto migliore da vivere.

In questo caso abbiamo scelto i migliori depuratori d’acqua basandoci sulla tipologia di filtraggio che fanno, rapporto qualità prezzo e, soprattutto, le recensioni di chi l’ha già acquistati.

Che depuratore d’acqua scegliere? 

Prima di acquistare un depuratore d’acqua bisogna capire quale potrebbe essere il più adatto alle proprie esigenze. In commercio esistono vari tipi di dispositivi in grado di trattare l’acqua. In questo articolo valuteremo tutti i pro e i contro dei dispositivi più diffusi così da poter scegliere il migliore depuratore d’acqua per la tua casa. 

Addolcitori a resina a scambio ionico

Sono impianti che riducono la durezza dell’acqua che passa su una resina. Questa scambia il calcio (che rende dura l’acqua) con ioni di sodio. È una tecnologia efficace e collaudata.

Tuttavia si tratta di un apparecchio ingombrante che ha bisogno di una certa manutenzione per la rigenerazione delle resine. Inoltre svolge una trasformazione chimica dell’acqua modificando la composizione. 

Addolcitore magnetico

Svolge un processo fisico che non modifica la composizione dell’acqua. L’apparecchio ha dimensioni ridotte ma l’effetto sull’acqua non è molto affidabile. 

Sistema a osmosi inversa

è un impianto che permette di depurare l’acqua da sostanze inquinanti e ne riduce la durezza. L’impianto è piccolo ed efficiente ma tende ad impoverire eccessivamente l’acqua dai sali minerali. Inoltre risulta un po’ costoso. 

Sistema a carboni attivi

È realizzato con filtri in granulato di carbonio capaci di trattenere le molecole organiche più grandi ed eliminare cattivi odori e sapori. È un impianto economico ed efficace per migliorare l’acqua ma non perfettamente igienico. 

Se vuoi trattare solo l’acqua da bere puoi optare anche per i filtri per rubinetto o caraffe filtranti. Se invece vuoi trattare tutta l’acqua della casa la soluzione migliore è un impianto ad osmosi inversa. Per la durezza dell’acqua, invece, non sempre è necessario un addolcitore.

Esistono varie tecnologie per trattare l’acqua come anticalcare magnetico o dosatori di polifosfati che agiscono solo sul calcare e sul suo potere incrostante. Questi sistemi sono utili per prevenire danni agli elettrodomestici e alle tubazioni. Di seguito troverai una lista dei migliori depuratori d’acqua in commercio.

I migliori depuratori d’acqua selezionati da noi

Eccoti ora la nostra lista con quelli che riteniamo essere i migliori depuratori d’acqua acquistabili online. Per ogni recensione troverai un pulsante che ti consentirà di visitare la pagina con tutte le specifiche del prodotto e procedere all’acquisto in pochi click.

Questo articolo contiene link in affiliazione. Vuol dire che cliccando su uno di essi o su uno dei bottoni che vedi raggiungerai le pagine sulle quali è possibile acquistare quello che cerchi. Il prezzo non subirà nessuna variazione e noi riceveremo una piccola commissione pubblicitaria. Un enorme GRAZIE in anticipo!


Waterdrop 10UA Sistema di Filtraggio Acqua

65,99
58,41
1 usati da 58,41€
Invio gratis
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

Waterdrop 10UA è il miglior depuratore d’acqua della marca che utilizza un’innovativa filtrazione multistadio. Con questo metodo riesce a filtrare sedimenti e particelle di grandi dimensioni e riduce cloro, metalli pesanti e impurità chimiche.

Il filtro è testato secondo gli standard NSF42. Si installa in 3 minuti e riesce a fornire acqua pura come dalla sorgente.

Caratteristiche principali :

  • Capacità di filtrazione 30000 litri 
  • Situazione sottolavello/RV/Bagno 
  • Trattiene i minerali benefici 

Geekpure Sistema di filtraggio dell'acqua potabile

199,99  Disponibile
2 nuovi da 199,99€
Invio gratis
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

Geekpure è tra i migliori depuratori d’acqua con un sistema di filtraggio a 12 filtri. È dotato di rubinetti di erogazione ad osmosi inversa di alta qualità azionata a disco di ceramica senza piombo.

Riesce a trattenere sabbia, sporco e sedimenti e rimuove cloro, particolato fine, gusto, odori e altri metalli dannosi. Il sistema di filtraggio è certificato NSF ed è di facile installazione. 

Caratteristiche principali :

  • Sistema di filtraggio dell’acqua ad osmosi inversa a 5 stadi. 
  • Materiale serbatoio in acciaio, sistema in plastica, rubinetto in ottone. 
  • Certificato NSF

iSpring US15SD Sistema di Filtraggio dell'acqua Sotto Lavello

45,99  Disponibile
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

iSpring grazie alla sua tecnologia risulta il miglior depuratore d’acqua sottolavello. Realizzato con un alloggiamento in polipropilene privo di BPA e una cartuccia del filtro sostituibile a lunga durata. Si rivela robusto e durevole e richiede poco manutenzione.

Ha una capacità di 10000 galloni e si installa facilmente. Riduce del 99% cloro, odori, metalli pesanti e sedimenti. 

Caratteristiche principali:

  • Durata cartuccia 8 – 12 mesi
  • Capacità fino a 10000 galloni
  • Posizionamento sottolavello 

iSpring RCC1UP-AK 100GPD Sistema di Filtrazione dell'acqua a Osmosi Inversa

662,99  Disponibile
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

Questo sistema di filtraggio dell’acqua ad osmosi inversa a 7 stadi rimuove il 99% di impurità. È tra i migliori depuratori d’acqua sottolavello e grazie all’osmosi inversa produce acqua potabile filtrata pressurizzando le molecole d’acqua ed eliminando le impurità.

Fa risparmiare energia, con l’interruttore a sensore intelligente che regola il flusso d’acqua, spegnendosi automaticamente con un ritardo di 3 minuti. Installazione fai da te semplice e veloce con componenti di qualità. 

Caratteristiche principali:

  • Filtro UV
  • Filtro PH alcalino
  • Rubinetto in nichel spazzolato senza piombo

Depuratore acqua a osmosi inversa con serbatoio e mineralizzatore

Il depuratore d’acqua Biogenis con i suoi 6 stadi di filtrazione è il miglior depuratore d’acqua domestico sul mercato. Elimina efficacemente ogni impurità rimineralizzando l’acqua.

È dotato di una centralina elettronica di controllo che monitora l’efficienza ed igienizza automaticamente la membrana. 

Caratteristiche principali:

  • 6 stadi di filtrazione 
  • Centralina elettronica di controllo
  • Sistema a osmosi inversa

Smart Water depuratore d'acqua domestico

429,00
399,00
 Disponibile
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

SmartWater è tra i migliori depuratori domestici per il filtraggio dell’acqua. Con il sistema ad osmosi inversa filtra efficacemente tutte le impurità.

Inoltre utilizza anche la microfiltrazione che ti garantisce acqua pulita e sicura. I filtri possono essere cambiati in automatico in modo rapido e agevole ed è dotato di un display per monitorare con semplicità la qualità dell’acqua. 

Caratteristiche principali:

  • Cambio filtro fai da te
  • Semplice da installare 
  • Doppia filtrazione

DC Solution | Depuratore Acqua Osmosi

449,90  Disponibile
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

L’impianto DC – RO 3008 è probabilmente il depuratore per l’acqua del rubinetto migliore per il filtraggio dell’acqua di questo tipo. Rispetta elevatissimi standard qualitativi ed è facile da installare.

Risulta affidabile e duraturo nel tempo. Dotato di 8 stadi di filtrazione ad osmosi inversa che garantiscono acqua pulita e sicura. Viene fornito completo di tutti i componenti per l’installazione. 

Caratteristiche principali:

  • Capacità 300 galloni
  • 8 stadi di filtraggio 
  • Con micro computer 

Quanto costa un buon depuratore d’acqua? 

 Il costo di un depuratore d’acqua dipende dal tipo di acqua che si vuole bere, dal tipo di filtrazione, dalla potenza dell’impianto, dal tipo di contratto e dalla manutenzione.

Se un depuratore è a norma di legge, certificato dal Ministero della salute, il prezzo arriva anche oltre i 1000 euro per i top di gamma. In commercio comunque ne esistono anche di più economici con varie certificazioni e installazione fai da te. Nei modelli di depuratori d’acqua più economici però bisogna sempre stare attenti ai materiali che compongono l’impianto.

Devono essere di buona qualità altrimenti si deteriorarono presto e, inoltre, potrebbero anche rilasciare nell’acqua sostanze nocive ottenendo l’effetto opposto. Quindi, in fase d’acquisto, è necessario fare sempre la massima attenzione su cosa si sta comprando, valutando bene tutte le caratteristiche del prodotto e non solo il prezzo. La manutenzione, invece, è di solito annuale e oscilla intorno agli 80-90 euro. 

Altre guide all’acquisto di prodotti per la salute e il benessere in casa: