Migliori sterilizzatori oggetti sul mercato, quale scegliere?

In questa guida abbiamo raccolto per te i migliori sterilizzatori per oggetti di uso comune presenti sul mercato. Dal momento che si tratta di un oggetto più complesso di quello che può sembrare, prima di passare alle recensioni, ti facciamo un preambolo sulle tipologie esistenti e sul loro funzionamento.

Quanti tipi di sterilizzatori esistono?

Uno sterilizzatore è un dispositivo che grazie a varie tecnologie riesce ad eliminare tutti i microrganismi viventi sugli oggetti di uso quotidiano e in ambito sanitario. In commercio esistono diversi tipi di sterilizzatori che si distinguono per la tecnologia di disinfezione utilizzata. I tipi di sterilizzatori per oggetti più diffusi sono quattro:

  • Sterilizzatori con calore
  • Sterilizzatori con gas
  • Sterilizzatore al plasma
  • Sterilizzatori ad irraggiamento

Sterilizzatori con calore

Sono quelli che sfruttano il vapore a 100 °C e sono molto diffusi soprattutto per sterilizzare gli oggetti dei neonati. Si tratta di un metodo efficace ed economico e non inquina.

Sterilizzatori con gas

Usano l’ossido di etilene, una sostanza che danneggia il DNA dei microrganismi. E’ efficace a temperature basse e viene utilizzato per oggetti che sono sensibili al calore e all’umidità del vapore come cateteri, apparecchiature elettroniche, garze e cerotti per le medicazioni. Un’altra sostanza che si usa in questo tipo di sterilizzazione è la formaldeide che non genera residui tossici e non è a rischio di esplosione.

Sterilizzatori al plasma

Utilizzano il perossido di idrogeno che viene eccitato con un campo elettromagnetico. In questo modo si formano dei radicali liberi di ossigeno che hanno un alto potere disinfettante. 

Sterilizzatori ad irraggiamento

Sono quelli che utilizzano i raggi ultravioletti o gli infrarossi capaci di distruggere il DNA e RNA dei microrganismi e quindi di eliminarli.

Cosa si mette nello sterilizzatore?

Gli oggetti che si possono sterilizzare con uno sterilizzatore sono innumerevole ma la cosa fondamentale è il tipo di dispositivo che  andremo a usare. In base alla tecnologia che esso applica ci saranno oggetti che possono essere inseriti e altri no.

Per esempio gli oggetti in silicone come tettarelle, ciucci e giochini di gomma per bambini possono essere sterilizzati tranquillamente a vapore. Se invece parliamo di garze, telefoni, componenti elettroniche, oggetti in pelle è ovvio che il vapore acqueo li può irrimediabilmente danneggiare. In questo caso sarà più indicato uno sterilizzatore UV.

Nei dispositivi a irraggiamento possono essere inseriti occhiali, utensili per manicure e pedicure, pettini, chiavi, portafogli e tantissimi altri oggetti di uso quotidiano.

I migliori sterilizzatori per oggetti di uso comune sul mercato

Questo articolo contiene link in affiliazione. Vuol dire che cliccando su uno di essi o su uno dei bottoni che vedi raggiungerai le pagine sulle quali è possibile acquistare quello che cerchi. Il prezzo non subirà nessuna variazione e noi riceveremo una piccola commissione pubblicitaria. Un enorme GRAZIE in anticipo!


KLARSTEIN Superpure Sterilizzatore ad Ultrasuoni per Occhiali, Monete e Gioielli (alloggiamento in ABS, Serbatoio in Acciaio Inox, Dimensione compatta) Nero

47,99  Disponibile
1 usati da 47,99€
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

Lo sterilizzatore per oggetti prodotto da Klarstein è ideale per disinfettare oggetti di uso comune come gioielli, orologi, occhiali, monete ecc.. Grazie alla tecnologia ad ultrasuoni a 42khz elimina efficacemente i germi e i batteri distruggendo il loro DNA e RNA.

Il dispositivo si presenta con un design compatto ed ergonomico che occupa poco spazio negli ambienti. Si aziona con un solo pulsante e lo puoi trasportare ovunque.

Caratteristiche principali:

  • Disinfezione rapida
  • Molto compatto
  • Voltaggio 24 V

Philips Lighting Mini Box UV-C

Philips Lighting Mini Box UV-C per la Disinfezione di Oggetti, 4W, Bianco

In acciaio e plastica, il sanificatore UV per oggetti della Philips, disinfetta efficacemente tutti gli oggetti di uso quotidiano. Smartphone, pettini, chiavi o orologi non costituiranno più un problema per la tua igiene. Bastano infatti pochi minuti per eliminare batteri e germi.

Il pannello di controllo è chiaro e semplice da utilizzare. E’ dotato di timer e la luce si spegne in maniera automatica ogni volta che apri il coperchio. La lampada UV-C è di alta qualità e il design è comodo e agevole per l’inserimento di qualsiasi oggetto.

Caratteristiche principali:

  • Materiale plastica e acciaio
  • Potenza 4 watt
  • Timer e pannello di controllo intuitivo

59S Sterilizzatore professionale UV

Sterilizzatore a raggi UVC ozono professionale centri estetici parrucchiere

61,50  Disponibile
in data Maggio 28, 2024 3:57 pm

Lo sterilizzatore oggetti UV 59S sterilizza velocemente ogni tipo di oggetto. Il 99.9% dei germi e dei batteri verrà distrutto definitivamente garantendo un’igiene sicura. Lo sterilizzatore oggetti UV si presenta come una scatola dal design compatto che occupa poco spazio ovunque venga riposto.

La luce UV-C si spegne automaticamente ogni volta che si apre il coperchio al fine di proteggere i tuoi occhi. Funziona con un unico pulsante ed è dotato di un cavo USB di tipo C per l’alimentazione.

Caratteristiche  principali:

  • Tempo di disinfezione 3 minuti
  • Dotato di cavo USB di tipo C
  • Design ergonomico

Edelweiss Sterilizzatore UV con sensore

STERILIZZATORE UV UV CON FUNZIONE SENSORE

Questo sterilizzatore UVC per oggetti ha una potenza di 10 watt ed è indicato sia per oggetti in plastica che in metallo compresi gli asciugamani. Sfrutta la tecnologia ad ozono e anche quella a raggi ultravioletti. L’intero processo di disinfezione dura dai 30 ai 45 minuti garantendo la massima igiene.

Caratteristiche principali:

  • Funzione sensore
  • Potenza 10 W
  • Misure 41,5x25x22 cm

Philips Lighting Mini Box UV-C

physa Sterilizzatore A Raggi UV Professionale Strumenti Estetici PHY-6UVS-1 (10 L, Luce UV, 235 Nm, Timer)

Lo sterilizzatore UV per telefono Philips ti garantisce la massima igiene su tutti i tuoi oggetti di uso quotidiano. Quando apri il coperchio del dispositivo la luce si spegne automaticamente. In questo modo gli occhi saranno protetti dai raggi ultravioletti.

L’interno dello sterilizzatore è in acciaio inossidabile e riflette perfettamente i raggi UV. Il design consente un facile inserimento degli oggetti.

Caratteristiche principali:

  • Materiale acciaio inossidabile e plastica
  • Potenza 4 W
  • Peso 360 g

InnovaGoods sterilizzatore di oggetti e biberon UV

InnovaGoods Sterilizzatore di oggetti e biberon UV Boxiene | Bianco

Questo sterilizzatore occhiali UV in realtà è capace di disinfettare qualsiasi tipo di oggetto di uso quotidiano. Sterilizza efficacemente anche i biberon del tuo bambino grazie alla tecnologia della luce UV che distrugge tutti i germi e i batteri nocivi.

Ha un design elegante ed occupa poco spazio risultando robusto ma allo stesso tempo leggero. Si controlla con un semplice pulsante che imposterà il tempo di disinfezione.

Caratteristiche principali:

  • Peso 0,53 chilogrammi
  • Accensione con pulsante
  • Materiale acrilico

AIPOI pulitore ad ultrasuoni 750 ml

AIPOI Pulitore ad ultrasuoni 750ML, Pulitore Ultrasuoni per Gioielli, Pulizia ad Ultrasuoni per Gioielli, collana, Occhiali, Orologi, Dentiera, Moneta, Stoviglie ecc Ultrasonic Cleaner 35W

Per l’igiene dei tuoi oggetti lo sterilizzatore a ultrasuoni AIPOI ti garantisce la massima affidabilità. E’ molto silenzioso e si accende con semplicità grazie ad un interruttore manuale.

Le potenti onde sonore ultrasoniche a 43.000 Hz creano milioni di microscopiche bolle detergenti che riescono a rimuovere macchie difficili senza rovinare gli oggetti. Il serbatoio ha una capacità di 750 ml  ed è in acciaio inossidabile SUS 304. I componenti del dispositivo sono smontabili per poterli lavare agevolmente.

Caratteristiche principali:

  • Materiale serbatoio acciaio SUS 304
  • Potenza ultrasonica 35 W
  • Capacità 750 ml

Altre guide all’acquisto per la salute e l’igiene della casa: